Il sindaco è l’organo monocratico del Comune, capo e responsabile dell’amministrazione comunale, nonché ufficiale di Governo nel territorio amministrato. Stabilisce l’indirizzo politico-amministrativo, nel rispetto dei programmi previsti dal Consiglio e dei principi di legalità, efficienza e buon andamento dell’amministrazione.
Coordina l’attività degli assessori, ha il potere generale di rappresentanza dell’ente, convoca e presiede la Giunta, nonché il Consiglio quando non ne è previsto il presidente, e sovrintende al funzionamento dei servizi, degli uffici e all’esecuzione degli atti. Esercita le funzioni attribuite dalle leggi, dallo Statuto e dai Regolamenti ed è responsabile delle funzioni esercitate dal Comune, in quanto attribuite o delegate dallo Stato o dalla Regione.
Adotta ordinanze contingibili ed urgenti in presenza di emergenze sanitarie o di igiene pubblica, a carattere esclusivamente locale.
Coordina, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio Comunale e nell’ambito dei criteri eventualmente indicati dalla Regione, gli orari di apertura degli esercizi commerciali e degli uffici, anche delle amministrazioni periferiche dello Stato, d’intesa con i responsabili addetti a tali uffici, in modo da consentire la migliore fruibilità dei servizi da parte dei cittadini. Provvede infine alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del Comune nonché dei responsabili deglu uffici e dei servizi, definendo gli incarichi dirigenziali.
Il sindaco presta giuramento di osservare fedelmente la Costituzione davanti all’organo rappresentativo della cittadinanza, ovvero il Consiglio. Il distintivo del sindaco è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del Comune, da portarsi a tracolla.
Sindaco
Angelo Marino
e-mail:
tel: (+39) 0824 984009
fax: (+39) 0824 984035