Che cosa è e a che cosa serve:
L’ufficio Servizi Sociali si occupa di agevolare i problemi e di creare un percorso di sviluppo per l’autonomia delle persone in difficoltà e del loro nucleo familiare.
Attraverso lo sportello di tale servizio, il cittadino troverà del personale qualificato atto a risolvere le varie problematiche di differente natura socio-assistenziale del singolo individuo o di un nucleo più composito, al fine di tutelarne i diritti secondo legge.
L’ufficio agevola altresì i vari servizi di coordinamento ed attivazione delle risorse territoriali al fine di promuovere obbiettivi di sicurezza e solidarietà.
- Informazioni sui servizi socio-assistenziali e sociosanitari, pubblici e privati, disponibili sul territorio dell’Ambito territoriale e sulle procedure di accesso agli stessi.
- Assistenza nella compilazione di moduli e domande; Prima valutazione e decodifica del bisogno, con colloqui di orientamento e accompagnamento verso il servizio competente.
- Raccolta della documentazione amministrativa per l’accesso ai servizi di assistenza (domiciliare, semiresidenziale, residenziale, ecc.).
- Monitoraggio della domanda sociale e dei servizi erogati.
Tiziana Bozzuto